Contact Form

Name

Email *

Message *

Cari Blog Ini

7 Giugno San Roberto

San Roberto di Newminster: la vita e le opere del santo del 7 giugno

Un abate benedettino dalla vita straordinaria

Il 7 giugno, la Chiesa cattolica celebra San Roberto di Newminster, un abate benedettino vissuto nell'Inghilterra dell'XI secolo. La sua vita fu segnata dalla pietà, dalla carità e dalla dedizione alla preghiera.

Il percorso spirituale

Nato a Gargrave, nello Yorkshire, Roberto sentì presto la chiamata alla vita religiosa. Entrò nel monastero benedettino di Whitby, dove visse una vita di intenso raccoglimento e preghiera. In seguito, fu eletto abate del monastero di Newminster, fondato da lui stesso.

La guida spirituale

Come abate, Roberto guidò i suoi monaci con saggezza e umiltà. Era un esempio di vita austera e mortificata, ma anche di grande compassione e amore per i poveri. La sua guida spirituale aiutò numerosi monaci ad approfondire la loro fede e a raggiungere la santità.

La devozione

San Roberto di Newminster è noto per la sua devozione al Santissimo Sacramento. Spesso trascorreva ore in adorazione eucaristica, ricevendo grazie e illuminazioni spirituali. La sua profonda fede nell'Eucarestia ispirava i fedeli e lo rendeva un intercessore potente.

La festa

La festa di San Roberto di Newminster si celebra ogni anno il 7 giugno. In questo giorno, i fedeli ricordano la sua vita esemplare e chiedono la sua intercessione per ottenere grazie e benedizioni. La sua memoria è particolarmente viva nel monastero di Newminster, dove le sue reliquie sono conservate.


Comments